Il costo del pacchetto completo è da € 450,00 a persona.
Il pacchetto comprende:
- Mezzo per il transfer in tutte le destinazioni dell’itinerario
- sistemazione in Hotels con stanze dotate di tutti i comfort e servizi privati: bagno con phon e set di cortesia, TV, riscaldamento/aria condizionata, telefono, frigobar, WI-FI e cassaforte
trattamento di mezza pensione: 03 pernottamenti, 03 colazioni e 03 cene a base di piatti tipici locali - acqua minerale e vino ai pasti
- accompagnatore per 04 giorni
- servizio di guida turistica in tutte le destinazioni
- biglietti d’ingresso a musei e monumenti
- degustazione di vini tipici in cantina locale
- polizza assicurativa medico-bagaglio
Il pacchetto non comprende:
- supplemento per stanza uso singola di € 15,00 al giorno
- tassa di soggiorno, se presente nel comune di permanenza
mance - spese personali
- e tutto quanto non espresso ne “Il costo comprende”.
ITINERARIO
1° giorno: CITTÀ DI CASTELLO – LAGO TRASIMENO – ASSISI
Al mattino partenza dalla propria località, arrivo a Città di Castello (PG), cittadina al confine tra Umbria e Toscana e incontro con referente/accompagnatore della nostra organizzazione.
Il panorama di Città di Castello è dominato dalla Torre Civica, dal Duomo dei Santi Florido e Amanzio e dal Campanile romanico.
Pranzo libero.
Visita guidata del centro storico e della Pinacoteca dove sono esposti il Gonfalone della Santissima Trinità di Raffaello e la Madonna in Trono del Maestro di Città di Castello.
Proseguimento per il Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale, situato nel cuore delle colline umbre. Poi, sosta a Passignano sul Trasimeno (PG), un bellissimo borgo affacciato sulla sponda settentrionale del lago.
Proseguimento per Assisi (PG). Sistemazione in hotel nei dintorni della cittadina. Cena e pernottamento.
2° giorno: TORGIANO – DERUTA – TODI
Prima colazione in hotel. Partenza per Torgiano (PG), antico borgo medievale fortificato, circondato da colline coperte di uliveti e filari di vigne: qui una tradizione millenaria di ulivicoltura e viticoltura ha creato un paesaggio unico.
Visita del borgo antico e del Museo del Vino che ricostruisce la storia della coltivazione della vite e della cultura del vino nel corso del tempo. In un vecchio frantoio è invece ospitato il Museo dell’Olivo e dell’Olio. con manufatti rari e opere artistiche.
Visita di una cantina e degustazione di prodotti umbri accompagnata dal vino locale. Pranzo libero.
Trasferimento a Deruta (PG), la città della ceramica. Passeggiata nel centro antico costellato di laboratori artigianali dove viene lavorata la ceramica secondo i dettami dell’antica tradizione.
Visita del Museo Regionale della Ceramica, dove sono esposti pezzi pregiati come vasi del XVI sec., piatti da parata, vassoi e piastrelle artistiche.
Nel corso del pomeriggio, proseguimento per Todi (PG), città natale del poeta medievale Jacopone
da Todi. La cittadina vanta una storia millenaria e gli antichi palazzi e le chiese ne sono testimonianza.
Visita di Piazza del Popolo, cuore della città e della Cattedrale di Santa Maria Annunziata.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno: ASSISI – BEVAGNA – MONTEFALCO
Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Basilica di San Francesco ad Assisi con la tomba del Santo e il ciclo di affreschi di Giotto che narrano alcuni importanti episodi della vita del Santo.
Proseguimento per Bevagna (PG), un piccolo borgo circondato da possenti mura dove il tempo sembra essersi fermato tra stradine lastricate, case in pietra e botteghe artigiane. Bevagna è, tra l’altro, incluso nel circuito dei “Borghi più belli d’Italia”. Visita e pranzo libero.
Nel pomeriggio salita a Montefalco (PG), anch’esso rientrante nella lista de “I Borghi più belli d’Italia”.
Visita del Complesso Museale di San Francesco, con uno dei cicli pittorici più importanti dell’Umbria, opera di Benozzo Gozzoli nel 1452. Si tratta di dodici scene della vita di San Francesco, risalenti alla metà del Quattrocento, che rimandano alle pitture di Giotto nella Basilica di Assisi.
Montefalco è conosciuto nel mondo per essere la patria del Sacrantino, il famoso vino umbro.
Piccola degustazione di vini locali.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno: RASIGLIA – SPELLO – CORCIANO
Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita di Rasiglia (PG), un piccolo borgo caratteristico, attraversato da ruscelli e cascatelle che, scorrendo tra le case del paese, per anni hanno messo in azione telai e macine e hanno fatto guadagnare al paese la fama de “La Piccola Venezia dell’Umbria”.
Poi, proseguimento per Spello (PG), antico borgo medievale sulle pendici del Monte Subasio.
Visita della Cattedrale di Santa Maria Maggiore all’interno della quale è custodita la Cappella Baglioni con un prezioso ciclo di affreschi del Pinturicchio.
Pranzo libero e tempo a disposizione.
Nel pomeriggio partenza per il viaggio di rientro con sosta a Corciano (PG), borgo arroccato su un monte dal quale si gode una vista spettacolare sul territorio umbro.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.