Arroccato su un monte a 833 MT di altitudine, Acerenza è un piccolo e assai delizioso borgo situato nella provincia di Potenza, ricco di storia e custode di innumerevoli leggende e misteri, incluso nel Circuito dei Borghi più belli d’Italia.
Infatti, nel suo intrigante nucleo antico, oltre alle bellezze storico-artistiche, rappresentate dagli imponenti palazzi signorili, dalle chiese, dalla neoclassica Fontana di San Marco, dal busto dell’Imperatore romano Giuliano e dalla Casa Contadina Multimediale, riecheggiano avvincenti racconti legati al Conte Dracula e ai Cavalieri Templari, che di qui si diressero per le Crociate in Terra Santa, e, dei quali esistono qua e là diversi indizi.
L’apoteosi del mistero è costituita in assoluto dalla Cattedrale, maestosa e di notevolissimo pregio artistico, tanto che ha fatto meritare ad Acerenza la denominazione di “città-cattedrale”.
Nella sua cripta, all’interno di una finestrella, a quanto pare, si conserverebbe il Santo Graal.
Inoltre, in essa riposerebbero le spoglie di Maria Balsa, la figlia del conte Vlad III di Valacchia, il “conte Dracula” appunto, credenza alimentata ancor di più dal recente ritrovamento in una parete dello stemma col drago alato, simbolo stesso dei Vlad.
Il borgo lucano non è solo arte e mistero, ma è anche :
natura spettacolare, da godere presso il centro “Basilicata Alpaca”, con percorsi in compagnia di un animale veramente insolito da queste parti, e, passeggiate botaniche in totale relax al lago di Acerenza; ed enogastronomia d’eccellenza assolutamente da provare.
Mediante l’esperienza con noi, potrete sperimentare tutto questo incredibile mix.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.